Il mio Programma

I PUNTI DEL MIO PROGRAMMA

VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE e DIFESA DEL SUOLO

mottoLa tutela e la valorizzazione dell’ambiente passano attraverso il rilancio di attività quali: agricoltura, caccia, pesca, cultura e tradizioni. In questo contesto ritengo strategico il ruolo dei Parchi regionali in funzione della coesione dei territori e della promozione dello sviluppo locale. Difesa del suolo significa non solo grandi opere strutturali ma soprattutto cura del territorio attraverso una costante e programmata attività di manutenzione ordinaria insieme ad un’attenta politica urbanistica che dia priorità al recupero e alla riqualificazione del patrimonio edilizio. Condizione fondamentale rimane quella di consentire il presidio del territorio incentivando chi sceglie di rimanere o di ritornare a vivere in campagna.

DIRITTO AI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

Tra i diritti fondamentali dei cittadini c’è l’accesso alla mobilità, ovvero la possibilità di usufruire di un trasporto pub- blico locale efficiente, nell’ottica dell’integrazione ferro- gomma. Intendo continuare a perseguire il superamento di carenze infrastrutturali, disservizi e inadempienze.

Mi impegnerò affinché sia garantita la manutenzione di strade comunali e provinciali, poiché si tratta di un’esigenza primaria per la salvaguardia della qualità della vita dei cittadini.

Il governo del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti deve porsi come primario obiettivo la tutela della salute e dell’ambiente, oltre che lo sviluppo dell’economia regionale, senza perdere di vista la necessità di garantire tariffe eque, efficienza dei servizi e rilancio degli investimenti. Il diritto all’istruzione deve tener conto anche del tema della sicurezza degli edifici scolastici, settore al quale vanno destinate adeguate risorse.

INDUSTRIA, ARTIGIANATO E COMMERCIO

Le micro e piccole imprese sono l’ossatura del sistema produttivo della Liguria. Occorre un’azione legislativa volta alla semplificazione delle procedure, specie nel settore delle autorizzazioni e dei controlli che devono essere efficaci ma non vessatori.

Inoltre va attuata un’attività preventiva a tutela dell’origine e della qualità dei prodotti e della loro tracciabilità.

LAVORO

Rappresenta una sfida molto importante per il futuro della nostra Regione a partire dalla difesa dei posti di lavoro e della permanenza delle aziende nel territorio regionale, in modo da tutelare l’indotto e quindi la tenuta economica dell’intero sistema produttivo.

SANITÀ

È necessario che tutti i cittadini – soprattutto i più deboli – possano accedere alle prestazioni pubbliche e a un servizio socio-sanitario adeguato. Anche nella prossima legislatura intendo salvaguardare il principio della centralità del servizio pubblico attraverso il prioritario rafforzamento dei servizi territoriali.

TURISMO e CULTURA

La Liguria necessita di una maggiore promozione del turismo escursionistico e dell’offerta culturale presente sul territorio, anche attraverso la valorizzazione dei centri storici e la promozione di percorsi turistici in grado di qualificare e mettere in rete le svariate realtà museali di cui è ricco il territorio regionale, perseguendo politiche di integrazione tra costa e entroterra.

CULTURA DELLA LEGALITÀ

In continuità con le iniziative regionali per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione delle cultura della legalità, occorre rafforzare l’impegno per contrastare fenomeni di illegalità e la diffusione del gioco d’azzardo.

FOCUS SU GENOVA

Un impegno concreto per guardare al futuro dell’edilizia popolare in Liguria.
Per troppo tempo i quartieri di edilizia residenziale pubblica sono stati trascurati, specie sotto l’aspetto sociale, e richiedono maggiore sensibilità ed attenzione ai problemi di abusivismo, di alloggi non assegnati e scarsa manutenzione.

Ad oggi la situazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è in una fase critica, intervenire è necessario. I quartieri ERP sono vitali comunità che devono rappresentare valore aggiunto.

scheda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...