#15 tema del giorno: riflessioni sul mondo del lavoro

lavoratoreL’investimento più sicuro è quello sul capitale umano.
La cosiddetta New Economy ha determinato un mutamento genetico nell’imprenditoria a livello mondiale, determinando un sistema consumistico anche nel modo di concepire il lavoro.
Contratti atipici, lavoro a distanza, co-working sono forme di spersonalizzazione del lavoro che, se usate in modo improprio, contribuiscono a renderlo commercializzabile come qualsiasi oggetto di consumo. Ma dietro il lavoro ci sono delle persone, con un proprio bagaglio di conoscenze, competenze e capacità che spesso attendono anni per essere valorizzate.

In Italia abbiamo avuto straordinari esempi di investimento nel capitale umano, uno fra tutti quello di Adriano Olivetti, che ha costruito un impero grazie alle proprie intuizioni e alla fiducia nel talento delle persone di cui si circondava. Perché se è vero che il genio è privilegio di pochi e fa sentire gli altri un po’ mediocri, il talento è in ognuno di noi e deve essere fatto emergere. Questo è il compito dei leader delle aziende, ma è compito della politica creare le condizioni affinché questo avvenga. Investire in istruzione e formazione è un obiettivo politico da perseguire affinché il capitale umano sia valorizzato ed esprima al meglio le proprio potenzialità.
Applicare criteri meritocratici anziché logiche clientelari è un obiettivo politico da perseguire per garantire efficienza, efficacia e trasparenza della pubblica amministrazione.

Garantire il rispetto dei principi costituzionali è un obiettivo politico da perseguire, e non richiede motivazione.

#lavoro #contrattiatipici #precariato #temadelgiorno #unideadiliguria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...