La grande bellezza della Liguria. L’ambiente e il territorio

“La grande bellezza della Liguria. L’ambiente e il territorio” è il titolo di un’iniziativa che si terrà domani, 7 gennaio, a Genova per parlare del nostro territorio.
La Liguria è una “grande” regione, con un patrimonio speciale di tipicità e di unicità, una ricchezza di borghi, di paesaggi, di tradizione, di culture, di ambienti, di prodotti che compensa per intensità la ristrettezza degli spazi tra il mare e l’entroterra, tra ponente e levante.
Ma la nostra bellezza è molto fragile e, proprio per questo, è necessario diventare un laboratorio nazionale ed europeo di nuove politiche e azioni contro il dissesto idrogeologico e di cura dell’ambiente di fronte ai cambiamenti climatici.

In quest’ottica, il ruolo dei parchi, nazionale e regionali diventa strategico in quanto interlocutore di riferimento e traversale a tutti i soggetti direttamente ed indirettamente correlati a queste tematiche, imprenditoria giovanile, valorizzazione delle attività agro-silvo-pastorali, educazione ambientale, turismo outdoor, ospitalità diffusa, tutela e promozione delle tipicità locali.

Appuntamento alle 16 nella saletta dell’Endofap di Via Bosco 14 (strada adiacente il tribunale di Genova) per un confronto aperto e costruttivo finalizzato ad avviare questo percorso.

Interverrò anche io insieme a Raffaella Paita, assessore regionale candidata alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Liguria e Pippo Rossetti, assessore regionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...