Consiglio regionale: seduta tematica sui rifiuti

gestione dei rifiuti in LiguriaLa gestione dei rifiuti è un tema delicato che è necessario affrontare in un’ottica sovra-regionale, superando le frammentazioni gestionali. Ieri il Consiglio regionale ha affrontato il tema in una seduta monotematica dedicata.

La situazione in cui si trova la Liguria è critica, ma la responsabilità politica non è di una parte sola, dal momento che fino allo scorso anno gli ambiti erano provinciali e due, Savona e Imperia, erano gestiti dal centro-destra. Quindi è il momento di mettere da parte le polemiche e dare atto all’attuale amministrazione regionale di aver costituito un unico Ato regionale per una gestione regionale dei rifiuti.

Adesso occorre cambiare passo. L’assessore Paita, che ha la delega ai rifiuti da pochi mesi, ha subito preso alcune decisioni fondamentali che vanno nel giusto verso, chiudendo con le proroghe e assumendosi la responsabilità di scelte che su questo tema sono spesso impopolari. Paita si è trovata a dover gestire una situazione di emergenza e l’ha affrontata attraverso accordi con altre Regioni e nel contempo dimostrando una visione di insieme per risolvere il problema nel lungo periodo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...