Alluvione: rimuovere subito i detriti per evitare altri danni

Alluvione 2014 Campo Ligure e Valle Stura

Immagini dell’alluvione in Valle Stura

Consentire celermente la rimozione dei detriti alluvionali che si sono accumulati soprattutto alla confluenza tra i corsi d’acqua, per evitare che, in caso di altre forti piogge, vengano trascinati dalla corrente e provochino ulteriori danni ai centri abitati.
E’ questa la richiesta contenuta in un ordine del giorno che ho presentato questa mattina in aula e che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale ligure.

Da ex sindaco di Campo Ligure, uno dei centri più colpiti dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi, so che la prevenzione è davvero fondamentale. Occorre agire e fare presto, provvedendo velocemente allo svuotamento delle cosiddette briglie selettive, cioè le barriere preventive che trattengono sia i massi che il materiale legnoso.

In questi giorni di fortissime piogge e conseguente piena dei corsi d’acqua, le barriere hanno trattenuto una gran quantità di materiale che ora va urgentemente rimosso, perché altrimenti se nei prossimi giorni dovesse piovere di nuovo ci sarebbe il pericolo che tutti questi detriti vengano portati verso i centri abitati provocando ulteriori danni.

Purtroppo la normativa vigente complica enormemente questo tipo di operazioni e comunque non consente di eseguire i lavori che l’urgenza richiede. Con questo ordine del giorno chiediamo invece che si consenta, nelle aree colpite da eventi calamitosi gravi, di effettuare questi lavori con estrema rapidità, affidandosi anche a ditte private, utilizzando il principio di compensazione, cioè consentendo il riutilizzo del materiale prelevato.

Ordine del giorno sui detriti alluvionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...