Estendere autocontrollo nelle piccole imprese per diminuire impatto ambientale

ambienteIn questi giorni ho presentato un’interrogazione alla Giunta Regionale sulla possibilità di estendere la pratica dell’autocontrollo ambientale, che bene ha funzionato per le carrozzerie, anche ad altre categorie di piccole e medie imprese come le costruzioni, la carpenteria e la meccanica, la falegnameria e le lavanderie.

L’autocontrollo in tema di pratiche ambientali è previsto da un progetto sperimentale realizzato nel 2013 con il sostegno della Regione, per iniziativa della Confartigianato ligure in collaborazione con l’Arpal.

La sperimentazione ha interessato il comparto delle carrozzerie in quanto ritenuto tra quelli che esercitano un’attività a più forte impatto ambientale sia per le elevate emissioni atmosferiche prodotte sia per il consistente numero di imprese presenti sul territorio ligure. I risultati ottenuti sono stati molto positivi, con 255 carrozzerie aderenti, circa la metà di tutte le carrozzerie liguri.

Perché allora non estendere il progetto anche ad altri settori maggiormente interessati al rispetto delle norme in campo ambientale, dalle emissioni in atmosfera agli scarichi idrici, dalla gestione dei rifiuti all’impatto acustico?

Si potrebbe quindi partire da alcune categorie di imprese come le costruzioni, la carpenteria e meccanica, la falegnameria e le lavanderie.

Per una materia così complessa come quella degli adempimenti nel campo dei controlli ambientali è di fondamentale importanza prevenire, semplificando la vita a piccoli imprenditori artigiani, a tutto vantaggio di una più efficace tutela dell’ambiente e della sicurezza.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...