Concessioni idriche: snellire le procedure

L’iter per le concessioni idriche ad uso potabile è troppo complesso, con tempi infiniti, e perciò ho presentato un’interpellanza discussa questa mattina in Assemblea regionale per chiedere alla Regione di intervenire per snellire la procedura.

Il problema riguarda soprattutto le abitazioni isolate e i rifugi montani. Non si tratta di grossi numeri, però è un caso di scuola sulla burocrazia italiana: questo tipo di pratica coinvolge infatti cinque enti diversi: Regione, Provincia, Comune, Autorità di Bacino, Asl e Arpal. Il costo ammonta a poco meno di tremila euro, ma la pratica va avanti per anni perché la procedura prevede sopralluoghi e la pubblicazione all’albo pretorio per eventuali osservazioni. Tutto ciò sia per le grandi derivazioni che per le piccole. E alla fine non si ha neanche la certezza di ottenere l’autorizzazione.
In provincia di Genova l’Asl, prima di emettere il suo parere, commissiona le analisi all’Arpal e, dato che manca un accordo tra i due enti, la pratica si blocca. Il rischio è che si incoraggino allacci abusivi, con gravi rischi per la salute, dato che stiamo parlando di acqua per il consumo umano.

Un esempio? Il caso del Rifugio Argentera, sull’Alta Via dei Monti Liguri, nel Parco del Beigua. È stato ristrutturato con fondi regionali rispettando i tempi previsti ma non è possibile affidarlo in gestione perché da due anni attende l’allaccio.
L’assessore Claudio Montaldo ha comunicato di aver richiesto notizie in merito alla procedura a tutti gli enti coinvolti e si è impegnato ad affrontare con urgenza il caso specifico del Rifugio Argentera per non perdere la stagione turistica.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...