Buone notizie per gli agricoltori liguri

agricoltura

Agricoltori liguri | contributi per acquistare terreni

Sono molto soddisfatto per l’approvazione del bando da ottocentomila euro destinato agli agricoltori liguri che investono nell’acquisizione di nuovi terreni. Si tratta di un provvedimento varato dalla Giunta regionale nell’ultima seduta, grazie al quale si avvia in modo concreto la legge sulla banca della terra per quanto riguarda la parte relativa alla ricomposizione fondiaria, obiettivo strategico per elevare la competitività delle aziende agricole.

Di cosa si tratta? Il bando appena approvato è la prima misura operativa della legge regionale sul rilancio dell’agricoltura e della selvicoltura, per la salvaguardia del territorio rurale e l’istituzione della banca regionale della terra che abbiamo approvato in Consiglio regionale a marzo.
I fondi previsti dal bando consentiranno agli imprenditori agricoli che ne abbiano titolo di giungere a coprire l’intero ammontare delle spese sostenute per acquisire (tramite atto di compravendita o di permuta) le particelle a destinazione agricola. Il valore dell’aiuto concedibile potrà quindi variare in relazione alle caratteristiche del beneficiario, da un minimo del 40%, ad un massimo teorico del 100% delle spese sostenute nel caso di un imprenditore agricolo professionale, di età inferiore ai 40 anni.
Il valore assoluto non potrà superare l’importo di quindicimila euro. Il beneficiario dovrà sottoscrivere un impegno a coltivare i terreni così acquisiti per almeno dieci anni.

Spero che presto siano varati gli altri atti per incentivare il recupero delle terre incolte e sostenere i consorzi agroforestali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...