Fondi regionali per le strade provinciali e comunali: mozione approvata all’unanimità

asfalto-01E’ stata approvata questa mattina, 26 marzo 2014, all’unanimità dal Consiglio Regionale la mozione da me presentata che proponeva alla Giunta Regionale di prevedere, nella programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, misure che consentano di attivare nuovi finanziamenti destinati alla rete viaria ligure di competenza delle Province e dei Comuni.

L’iniziativa parte da alcune considerazioni sullo stato delle strade liguri e dei fondi a disposizione degli enti che le gestiscono.

Negli ultimi anni la manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade è venuta meno, a causa dell’assoluta insufficienza delle risorse finanziarie a disposizione di province e comuni. La Regione Liguria in questi anni ha adottato misure efficaci per affrontare le tante emergenze che hanno colpito la rete viaria ligure e per sostenere gli enti locali.

Con questa mozione ho perciò proposto di inserire nella programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 misure specifiche dedicate alle infrastrutture viarie di competenza provinciale e comunale, dotandole di adeguate risorse finanziarie.

Una richiesta che ha incontrato il favore di tutti i consiglieri regionali presenti, i quali, con numerosi interventi e con il loro voto favorevole, hanno manifestato sostegno alla mozione.

Ringrazio i colleghi per aver condiviso la mia proposta e per aver aperto profili di discussione ulteriori e diversi durante il dibattito. Ringrazio anche la Giunta e l’Assessore Paita in particolare per l’attenzione e la sensibilità dimostrata. Credo che sia un’occasione da cogliere per dare nuova linfa a un settore che ha ripercussioni su molti settori economici nella nostra regione e costituisce un volano per la ripresa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...