Trasporti ferroviari, approvato OdG: tagli liguri sospesi fino al 13 dicembre e sollecito al Piemonte a rispettare accordi.

Il Consiglio Regionale ha approvato questa mattina all’unanimità un ordine del giorno, da me proposto sul tema del trasporto ferroviario, che impegna la Giunta Regionale a sospendere il piano di riduzione dei collegamenti interregionali di competenza ligure fino al 13 dicembre prossimo. Nel frattempo, la Regione Liguria contatterà la Regione Piemonte per sollecitare il rispetto degli accordi sulle tratte di sua competenza.

Gli annunciati tagli sui collegamenti tra Piemonte e Liguria sono una decisione unilaterale del Piemonte in violazione degli accordi sottoscritti. L’annunciata intenzione del Piemonte di tagliare 19 treni sulle tratte di collegamento con la Liguria a partire dall’orario invernale che entra in vigore il 14 dicembre, costringerà la Regione Liguria a intervenire per sopperire almeno in parte alla copertura del servizio. Stiamo parlando di 4,6 milioni di euro che la Liguria, non avendo la possibilità di aumentare i fondi a disposizione, dovrà coprire spostando risorse da altre zone.

Per questo chiedo che si intervenga presso il Governo affinché venga adeguatamente finanziato il Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale e per affrontare, in sede di Conferenza Stato-Regioni, le problematiche relative ai criteri di ripartizione delle competenze stabiliti dall’accordo di Tivoli nel 1988, accordo che oggi viene in gran parte disatteso.

E’ assolutamente prioritario inoltre uscire dalla logica dell’emergenza che ci costringe ad affrontare di volta in volta i tagli annunciati con proteste e soluzioni-tampone. Per questo, l’ordine del giorno impegna la nostra Regione a chiedere a Trenitalia di effettuare uno studio organico, a saldi invariati, sull’intero bacino regionale, sulla base dei dati di traffico attuali e puntando sull’integrazione ferro-gomma, come previsto tra l’altro dalla nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...