Genova – Acqui Terme: da enti locali e pendolari la proposta di fermare i convogli ad Ovada

ovadaSono particolarmente soddisfatto, in qualità di promotore, dell’incontro svoltosi martedì sera (22 ottobre 2013) a Campo Ligure degli stati generali degli enti locali interessati dal passaggio della linea ferroviaria Genova-Ovada-Acqui Terme.

Un incontro positivo, partecipato e dal quale emerge una posizione unitaria dei venti sindaci della valle Stura e del basso Piemonte presenti, del Comune di Genova, delle province di Genova ed Alessandria, dei Municipi genovesi di Ponente e Medio Ponente. Posizione tra l’altro condivisa anche dall’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco, che ringrazio per aver partecipato.

Ora occorre decidere in fretta se non si trova l’accordo con il Piemonte, cosa che l’assessore Vesco ricerca da mesi, ottenendo solo un atteggiamento di chiusura e mancanza di collaborazione, la nostra proposta è di prendere in considerazione in subordine la possibilità che i treni della Genova-Acqui si fermino ad Ovada. Questa appare l’unica soluzione possibile per uscire da una situazione che preoccupa fortemente migliaia di pendolari.

Al termine dell’incontro è stato approvato all’unanimità un documento in cui gli amministratori locali intervenuti condannano la decisione della Regione Piemonte, unilaterale e senza un preventivo confronto con la Liguria, chiedono immediata sospensione dei tagli alle linee interregionali, considerandoli inaccettabili, e chiedono l’istituzione di un tavolo tecnico tra le due regioni e Trenitalia per analizzare i flussi di utenza, garantire i servizi nelle ore di punta e soluzioni integrative nel caso di tagli nelle fasce intermedie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...