Ridimensionamento uffici postali: tempi rapidi per l’attuazione del protocollo di intesa

P_14fe1476e5Il tema del ridimensionamento degli uffici postali è stato affrontato oggi in Consiglio regionale attraverso l’interpellanza presentata dai Consiglieri del Gruppo PD Oliveri, Scibilia e Miceli.

Ogni anno, le chiusure degli uffici postali ed il ridimensionamento dei loro orari destano preoccupazione soprattutto nei piccoli Comuni montani, dell’entroterra e periferici, dove rappresentano un presidio sociale per la vivibilità dei territori.

Prendiamo atto dell’impegno assunto dal vice-presidente Montaldo in merito alla costituzione in tempi brevi di un gruppo di lavoro che si occupi della concreta attuazione del Protocollo di Intesa siglato tra Regione Liguria e Poste italiane il 23 novembre 2012, finalizzato a implementare le attività degli uffici postali, facendoli divenire centri multi-servizi.

Questa sembra la soluzione più efficace per garantire maggiore stabilità economica e qualità del servizio. Tra l’altro, in Commissione Attività produttive, abbiamo audito sindacati ed ANCI, raccogliendo il loro consenso, e la loro attenzione su criteri di salvaguardia degli organici e del personale. Audiremo a breve le Poste, garantendo la nostra massima collaborazione per superare eventuali problematiche legate alla conciliazione di esigenze differenti, come la tutela delle farmacie comunali, altrettanto importanti per una comunità.

L’obiettivo comune è supportare i piccoli Comuni del territorio e le loro comunità, non impoverire l’entroterra ma anzi tutelarlo dal punto di vista economico e sociale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...