Convegno “Busalla… e gli altri”. Una occasione per fare il punto sui problemi dei piccoli comuni

Busalla e gli altriIl 29 maggio 2013 ho partecipato in veste di relatore ad un’ interessante iniziativa promossa da “Busalla democratica” sul tema delle funzioni associate.

E’ stata l’occasione per fare il punto sul quadro legislativo di riferimento sia nazionale che regionale, nonché per sottolineare la necessità che i Comuni procedano celermente sulla strada dell’associazionismo vuoi perché lo impongono le norme vuoi perché spesso è l’unica soluzione per continuare a fornire i servizi essenziali alle popolazioni amministrate. Ciò vale, in particolare, per i Comuni più piccoli e alle prese con problemi di marginalità sociale, economica e infrastrutturale come spesso si verifica nelle zone più interne della nostra regione.

Le relazioni e la discussione che ne è seguita sono servite anche per illustrare le esperienze più avanzate nel campo dell’associazionismo comunale, per fare qualche riflessione sulla prospettiva della Città metropolitana e per rimarcare la contrarietà al disegno di accorpamento degli Enti Parco regionali.

945059_662781277082540_1421022005_n[2]Per quanto riguarda il processo associativo comunale, ho assicurato che la Regione sta perfezionando la proposta relativa alla definizione degli ambiti territoriali ottimali, a cui si sta lavorando da tempo in un proficuo clima di confronto con Anci e Comuni interessati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...